Economia e Finanza

Petrolio: prospettive a confronto

Partire da prospettive opposte per raccontare un unico soggetto – il petrolio – nella convinzione che far incontrare due eccellenze in discipline lontane e diverse sia uno straordinario motore di crescita e arricchimento.
E’ stato l’obiettivo di “Prospettive sul Petrolio”, un incontro organizzato all’interno del progetto “Prospettive” per l’arte da Tosetti Value, uno dei principali Multi-Family Office e SIM di consulenza in Europa.

Dal Canada il fotografo di fama internazionale Edward Burtynsky che da oltre trent’anni focalizza la propria ricerca artistica sul rapporto uomo e natura documentando la trasformazione del paesaggio “a servizio” del progresso.

Ciò che Tosetti Value, la cui principale attività è l’analisi, la selezione e il monitoraggio di strumenti finanziari e di portafogli, oltre che del contesto macroeconomico per le scelte tattiche di asset allocation, fa attraverso la sintesi dei numeri, il fotografo lo fa per immagini. Ed è il metodo per arrivarci, il rigore dell’analisi del contesto, la ricerca costante, che accomuna entrambi.
Intrecciando metodi di analisi e di produzione apparentemente opposti è possibile trovare, nei punti di contatto e divergenza, un allargamento sostanziale dei rispettivi punti di vista. Ciò porta ad osservare come Burtynsky e la Tosetti Value trovino una connessione reale nell’analisi della realtà, nella scelta di isolare le informazioni più importanti per poi selezionare quelle che portano alla sintesi migliore.

Dialogano:
Edward Burtinsky, Artista
Edoardo Garrone, Presidente ERG
Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image Lavazza
Dario Tosetti, Presidente e CEO Tosetti Value
Modera:
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC