Eventi & Awards

Il giorno 4 novembre 2022, nell’ambito della ventinovesima edizione di Artissima, Tosetti Value Il Family office ha ideato e promosso l’incontro “La civiltà industriale italiana tra arte ed economia”.

 

Un dialogo sull’industria italiana con uno dei suoi massimi esperti, Paolo Bricco, inviato speciale del Sole 24 Ore e autore tra gli altri dei saggi “Marchionne lo straniero” (Rizzoli, 2018) e “AO. Adriano Olivetti un italiano del Novecento” (Rizzoli, 2022), e l’artista Gian Maria Tosatti, che ne ha restituito una monumentale fotografia al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, con l’opera Storia della Notte e Destino delle Comete a cura di Eugenio Viola.

Due sguardi diversi sulla storia della civiltà industriale italiana, dai modelli illuminati di welfare aziendale alle best-in-class dell’industria 4.0, a partire dal paesaggio simbolico fortemente evocativo di Gian Maria Tosatti, archeologo del presente.

Questa discussione nasce dalla sinergia tra Tosetti Value Il Family office e il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022 e s’inserisce nel programma “Prospettive. L’Economia delle immagini”, ciclo di incontri e progetti specifici che il Family office da anni porta avanti nella convinzione che l’interazione tra arte ed economia sia un potente meccanismo di comprensione della realtà.

Si ringrazia la Galleria Lia Rumma e tutto il Team di Artissima per la sua preziosa collaborazione.

Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima