ARTISSIMA 2023 RELATIONS OF CARE
Il Family office conferma il proprio supporto ad Artissima, promuovendo, durante l’art week torinese, una serie d’iniziative dedicate all’arte e all’economia.
Sabato 4 Novembre verrà assegnato il Premio Tosetti Value per la fotografia all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto più efficace per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, è in stretto rapporto con “Prospettive. L’economia delle immagini”, progetto sulla fotografia contemporanea nato nel 2014 e curato da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato attraverso mostre e talk in sinergia con le ricerche macroeconomiche del Family office.
Photo credit: Oroma Elewa, Tom Relax, 2021. Opera vincitrice Premio Tosetti Value per la fotografia 2022
Sempre nell’ambito del Progetto “Prospettive. L’Economia delle Immagini”, sabato 4 novembre alle 12.30, si terrà al Meeting Point della Fiera, il Talk Metamorfosi Americana.
Il 4 Novembre è una data memorabile per la storia americana. Nel 1980 Ronald Reagan sconfigge il presidente in carica Jimmy Carter, e la sua Reaganomics inaugura un decennio di liberalizzazione economica, di crescita e ineguaglianza, di edonismo e commercializzazione dell’arte. In un altro 4 novembre, nel 2008, Barack Obama diventa il primo presidente degli Stati Uniti d’America di origini afroamericane, dopo 43 maschi bianchi. Il settimanale statunitense Time lo designa «persona dell’anno» e nel 2009 viene insignito del Premio Nobel per la pace.
Due eventi che hanno cambiato per sempre il volto dell’America, e che un grande artista — Francesco Jodice — e un giornalista prestigioso — Mario Calabresi – entrambi profondi conoscitori degli Stati Uniti d’America, ripercorreranno per tracciare un’altra storia americana. Dalla «gold rush» all’Intelligenza Artificiale, passando per il jazz e il melting pot, Francesco Jodice e Mario Calabresi, ci condurranno nelle pieghe dell’America, una terra di frontiere e utopie, di filantropia e pregiudizi, in cui l’arte rimane eternamente sospesa tra la realtà e la finzione del mito dell’American Dream.
Photo credit: Francesco Jodice, West, Rapid City, South Dakota, #038, 2022
La trentesima edizione di Artissima, si terrà da giovedì 2 a domenica 5 novembre, 2023, sotto la Direzione di Luigi Fassi e vedrà la partecipazione di 181 Gallerie prevalentemente straniere, provenienti da 33 paesi diversi in Europa, America, Africa e Asia. Tra queste gallerie 68 proporranno progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti e a dimostrazione del fatto che Artissima, oltre ad essere l’unica Fiera in Italia interamente dedicata al contemporaneo, è anche la Fiera che ha saputo coniugare meglio la dimensione commerciale con quella della ricerca e della curatela.
Il Tema guida di questa edizione, che segna un anniversario importante per Artissima, è Relations of Care da un saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei, una delle più autorevoli e innovative voci dell’antropologia contemporanea. Renzo Taddei immagina tutte le relazioni che costituiscono il tessuto delle nostre vite, come una speciale forma di cura. In questa luce l’arte, con la sua molteplicità di linguaggi e l’immaginario creato dagli artisti, incarna meglio di altre discipline il concetto della cura che è alla base della nostra esistenza.
Photo credit: Francesco Jodice, Maps, After The West