• Torino, 6 novembre 2021 •
Fatma Bucak vince la seconda edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia
È Fatma Bucak la vincitrice della seconda edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia sostenuto da Tosetti Value – Il Family office. Il premio, che nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia, è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato.
L’artista è presentato dalla galleria Peola Simondi di Torino.
Il premio è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA Centro italiano per la fotografia di Torino, Daphne Vitali, curatrice di EMST National Museum of Contemporary Art di Atene e Raed Yassin, artista. Questa la motivazione:
Il Premio Tosetti Value per la fotografia va a Fatma Bucak un’artista il cui lavoro fotografico, performativo e video indaga le attuali questioni sociopolitiche affrontando in particolare i conflitti in Turchia e le questioni di confine. Le sue fotografie, forti ed emblematiche, catturano le tensioni di oggi riconsiderando le questioni legate al fare storia, alla memoria, alla testimonianza e all’identità.
Il Premio Tosetti Value per la fotografia dialoga con “Prospettive. L’economia delle immagini”, progetto sulla fotografia contemporanea nato nel 2014 e curato da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato attraverso mostre e talk in sinergia con le ricerche economiche del Family office. L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, avrà l’opportunità di entrare in dialogo con il progetto “Prospettive. L’economia delle immagini” nel corso del 2022.
La prima edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia, sostenuto da Tosetti Value – Il Family office è stata assegnata a Raed Yassin, presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai, di cui Tosetti Value – Il Family office ha acquisito un’opera per la propria Collezione corporate.