per l’Arte

Il 2 novembre 2024, nell’ambito della trentunesima edizione di Artissima, Tosetti Value Il Family office ha ideato e promosso l’incontro “Another day of life. Storie di persone in cammino, nazioni, confini e parole“.


Marcella Beccaria (Vice Direttore, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli TO)
in dialogo con Kiluanji Kia Henda (Artista) e Lorenzo Vitturi (Artista).

Ci sono storie di persone che partono per cercare, e ci sono storie di persone che partono perché devono. Esiste un momento per partire, un momento per restare, e un momento in cui semplicemente non è possibile nessuna delle due.

Il talk Another Day of Life inizia da un’opera e da un libro: l’opera è “75” di Kiluanji Kia Henda, Il libro è “Another Day of Life” (Ancora un giorno) di Ryszard Kapuściński dove il narratore polacco documenta gli ultimi giorni del dominio coloniale portoghese in Angola nel 1975 descrivendo in modo particolare l’esodo di molti portoghesi che coincide con l’arrivo a Luanda di migliaia di angolani costretti a spostarsi dalle aree rurali e remote alla capitale.

Da un’angolatura diversa ci parla di Africa e di cammini con due progetti anche Lorenzo Vitturi, a lungo presente a Lagos in Nigeria con la serie Money Must Be Made, già parte della Collezione Corporate Tosetti Value. Una delle principali nazioni per surplus demografico del continente africano, nel quale l’economia globale e la non meno feroce crescita interna si affastellano in un caotico quotidiano dominato da una regola: money must be made. Così come con il progetto Caminantes (2017-) il cui punto di partenza è il patrimonio misto di Vitturi e un evento che appartiene alla storia della sua famiglia: un viaggio che ha permesso ai suoi genitori di incontrarsi.

Per Vitturi, come per Henda, è dunque il racconto di diverse traiettorie a divenire essenziale: storie diverse le loro, dove il partire rappresenta la promessa di un futuro ancora indefinito, e che, alla fine del viaggio, obbligherà a lasciare qualcosa alle proprie spalle, per restituire qualcosa di nuovo.

 

Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima