POLITICHE ESG
TRASPARENZA DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEL RISCHIO DI SOSTENIBILITÀ
Le politiche adottate da Tosetti Value sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali nella consulenza in materia di investimenti.
Tosetti Value adotta, nella consulenza in materia di investimenti, politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità. Si impegna a contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, privilegiando le imprese che adottano prassi virtuose centrate sull'impiego di metodi produttivi rispettosi dell'ambiente, sulla garanzia di condizioni di lavoro inclusive, attente ai diritti umani e sull'adozione dei migliori standard di governo d'impresa.
L’approccio adottato al fine di perseguire l’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti prevede di privilegiare, a parità di altre condizioni, la solidità e la sostenibilità finanziaria nelle raccomandazioni di investimento per i prodotti finanziari e gli strumenti con migliori valutazioni dei profili ESG nei diversi settori, sulla base dei dati pubblicamente disponibili.
LA POLITICA ESG
DI TOSETTI VALUE
La politica di Tosetti Value è basata su un'autonoma metodologia di lavoro della valutazione e controllo dei rischi ESG, e tiene conto del livello della sua clientela, che merita una impostazione personalizzata. Inoltre, è stata concepita per avere un basso tasso di obsolescenza a fronte di quelle che saranno le regole alla fine del processo di definizione.
La politica è articolata su due livelli:
Il primo riguarda l’acquisizione delle eventuali preferenze dei clienti in ambito ESG nella scelta degli investimenti finanziari consigliati per la composizione dei portafogli di investimento, sia su base singola operazione sia su base di un intero portafoglio;
Il secondo riguarda l’acquisizione e integrazione dei parametri ESG all’interno degli schemi metodologici di selezione degli strumenti finanziari e alla disponibilità di dati e informazioni adatte alla formazione di un giudizio autonomo.
In alcuni casi la SIM non prende in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità:
Il Regolamento UE vigente, prevede che i consulenti finanziari dichiarino nel sito web la decisione di prendere o meno in considerazione, i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità.
Il quadro di riferimento normativo è nella fase iniziale di applicazione, conseguentemente le informazioni e i dati statistici ad oggi non risultano disponibili. Ciò non consente, in questa fase, di valutare l’impatto negativo effettivo e potenziale sul valore degli strumenti finanziari raccomandati in relazione ad un evento o ad una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance.
Tosetti Value intende riconsiderare le proprie decisioni, e prendere in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità, a partire dalla data del 1° gennaio 2024.
IL QUADRO DI RIFERIMENTO