Prospettive
Francesco Jodice
West
Nell’ anno delle elezioni presidenziali USA, “Prospettive. L’economia delle immagini” presenta per la prima volta in Italia WEST progetto in progress di Francesco Jodice. Tra monumentali formazioni geologiche e simboli della civilizzazione occidentale, la mostra ripercorre le tappe principali della mappa iconografica tracciata dall’artista e svela i meccanismi di costruzione dell’immaginario americano. Nei suoi quattro viaggi attraverso il grande West, Jodice condensa il “Rise and Fall” del secolo americano, una storia compresa tra l’inizio della Gold Rush e il collasso del sistema finanziario del 2008.
La serie prende spunto da due eventi che hanno segnato il primo decennio del nuovo millennio: l’attacco alle torri gemelle del 2001 e il crollo di Lehman del 2008, con il loro carico di sofferenze e inquietudini sul futuro stesso del modello americano. Francesco Jodice prende spunto da questi due drammatici avvenimenti e dalle loro conseguenze politiche, economiche, culturali e sociali per una personale rilettura della realtà e dell’immaginario statunitense.
West è una piattaforma di osservazione sull’ultimo grande impero occidentale. Qui si indagano vicende e postulati della storia americana dalla grande ascesa della corsa all’oro alla recente catastrofe finanziaria del 2008. “49ers” e colletti bianchi sono i principali protagonisti delle fasi iniziali e conclusive di questa parabola, popolata da un’interminabile teoria di personaggi utili a raccontarne splendori e aberrazioni, dai cowboy agli indiani, dalle rockstar agli attori, passando per esploratori, gangster, bodybuilders, intellettuali, artisti, presidenti ed astronauti.
L’Ovest americano, dalla costa pacifica ai deserti, è il terreno privilegiato di questa investigazione. Jodice lo percorre e lo fotografa ritrovandovi le tracce di una maestosa antichità geologica (il Western Plateau è tra la più antiche placche emerse del pianeta) e quelle delle colonizzazioni più recenti (il crac della Lehman Brothers, Hollywood, la NASA, i film western, la militarizzazione), spettro di alcune fra le più aspre contraddizioni del contemporaneo.
Tutto ciò è West: un viaggio alla fine dell’eroica epopea del liberismo; un manuale per la lettura e la comprensione del ‘secolo lungo’ americano e uno sguardo gettato in avanti verso l’era del post-fordismo e del post-Occidente.
Francesco Zanot
Progetto a cura di:
Tosetti Value per l’Arte
Supervisione scientifica:
Walter Guadagnini
In collaborazione con:
Gazelli Art House
Galleria Michela Rizzo
Camera _ Centro Italiano per la fotografia
Esposto:
Marzo 2020 / Dicembre 2020