Eventi & Awards

La pala dipinta dal Vasari per Michelangelo in Santa Croce, curata dai danni dell’alluvione e liberata dalla patina che ne imprigionava la luce, verrà presentata alla città sabato 24 novembre alle ore 16.

Il restauro della pala dell’altare Buonarroti (Andata al Calvario e incontro con Veronica) e della tomba monumentale, entrambe opera di Giorgio Vasari, è stato realizzato grazie a In the Name of Michelangelo, un progetto di fundraising dell’Opera di Santa Croce i cui risultati hanno superato ogni attesa. Per Michelangelo si sono infatti mobilitati centoventisettedonors di tredici paesi diversi. Alcuni di loro sono in questi giorni a Firenze e parteciperanno alla presentazione.E sabato l’Opera di Santa Croce vuole anche condividere l’esperienza virtuosa condotta, da oltre dieci anni, nel reperimento dei fondi per il restauro e la valorizzazione dei beni che ha in custodia da secoli. Per questo insieme alla Fondazione Cesifin, promuove l’iniziativa dal titolo L’arte trasmessa al futuro, una tavola rotonda su mecenatismo e finanza che si svolgerà a partire dalle 17 nel Cenacolo.

A svolgere il ruolo di moderatore e animatore, Mario Calvo Platero, giornalista e presidente della Palazzo Strozzi Foundation USA.Dopo i saluti di Anna Mitrano, del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno, di Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce e di Giuseppe Morbidelli, presidente della Fondazione Cesifin, via al confronto con Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti e del disegno; Guido De Vecchi, vicedirettore generale di Banca CR Firenze; Francesca Lavazza, responsabile comunicazione di Lavazza group; Giandomenico Magliano, ambasciatore in Francia e promotore di iniziative di diplomazia culturale; Clarice Pecori Giraldi, art collection manager; Alessandro Petretto, docente emerito di economica all’Università di Firenze e Dario Tosetti, presidente e amministratore delegato di Tosetti Value SIM.

Il programma completo
Programma