Economia e Finanza

Centro studi

• 14 settembre 2021 •


Relatori:

Prof. Dante Roscini
Professor of Management Practice of Business Administration
Harvard Business School


Guntram Wolff
Director
Bruegel


Economia globale, elezioni tedesche, indirizzi di politica monetaria, risvolti sulla politica europea, note sullo scacchiere geopolitico globale. Questi i temi trattati durante il Comitato d’indirizzo di Tosetti Value che si è tenuto il 14 settembre a Torino con collegamenti da Boston e da Bruxelles.

Da Harvard è intervenuto Dante Roscini. Divenuto professore alla Harvard Business School nel 2008 dopo vent’anni trascorsi in ruoli di leadership nel settore finanziario, il Professor Roscini ha approfondito alcuni dei temi rilevanti per il quadro economico finanziario globale: lo stato della crescita, l’inflazione, la probabile evoluzione delle politiche economiche e monetarie in USA ed Europa.

Per approfondire questioni legate alle imminenti elezioni politiche tedesche, Tosetti Value ha invitato Guntram Wolff, Direttore dal 2013 del Bruegel Institute, il più importante think tank europeo. Le elezioni tedesche, quest’anno quantomai incerte, potrebbero determinare alcuni cambiamenti negli orientamenti di policy interni e nei confronti dell’Unione, grazie al ruolo guida politico ed economico-finanziario ricoperto dalla Germania in Europa.