PROSPETTIVE. L'ECONOMIA DELLE IMMAGINI
“Prospettive. L’Economia delle immagini” desidera indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà.
Questa piattaforma dedicata alla fotografia e curata da Tosetti Value per l’Arte, sviluppa progetti che hanno l’obiettivo di alimentare riflessioni sul nostro mondo globalizzato in sinergia con le ricerche economiche del Centro Studi.
Lo sguardo degli artisti diviene il punto di vista privilegiato da cui partire per muovere idee che possano offrire visioni sempre più nuove, laterali e lungimiranti. Ogni volta, l’attenzione a collaborare con istituzioni e gallerie permette di guardare alla fotografia nella sua complessità sostanziale e nel suo valore di mercato così da condividere un collezionismo consapevole e vivere l’opera d’arte nella sua potente quanto normale quotidianità.
Tosetti Value collabora con i principali attori del mercato con il solo intento di perseguire gli obiettivi culturali e di sostegno al sistema dell’arte insiti nel progetto Prospettive e di arricchire la propria collezione corporate La collezione corporate e le mostre, il Premio Tosetti Value per la Fotografia e l’Osservatorio all’interno del prodotto editoriale Infinito, sono i tre dispositivi intorno ai quali Prospettive sviluppa la propria attività.
MOSTRE E COLLEZIONE CORPORATE
Nel 2014 con “Prospettive. L’Economia delle immagini” nasce il progetto di mostre all’interno degli spazi del Family office. Le esposizioni, unite al programma di conferenze, portano il visitatore a compiere un viaggio intorno al mondo e sono il punto di partenza per muovere idee che possano offrire visioni sempre più nuove, laterali e lungimiranti. La collezione corporate raccoglie e mette in dialogo alcune delle opere che hanno fatto parte di “Prospettive. L’economia delle immagini” e rappresenta per il Family office un elemento identitario e un dispositivo di comprensione del mondo.
PREMIO TOSETTI VALUE PER LA FOTOGRAFIA
Il Premio Tosetti Value per la fotografia nato nel 2020, in collaborazione con Artissima, mira ad indagare la relazione tra arte ed economia dilatando il campo prospettico sulla realtà ed è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto più efficace per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato.
OSSERVATORIO
L’Osservatorio è la sezione del magazine Infinito dedicata ad approfondire le principali istanze della ricerca visuale contemporanea e i progetti autoriali di riferimento a livello internazionale. Un veicolo per diffondere ancora di più il lavoro degli artisti che entrano in dialogo con “Prospettive. L’Economia delle immagini” attraverso il Premio Tosetti Value per la Fotografia e le altre attività della Divisione Arte del Family office.
Un percorso per scrittura e immagini realizzato a quattro mani dal critico d’arte Luca Beatrice e dall’economista Giuseppe Berta per raccontare la relazione tra il mondo dell’arte e quello dell’economia