Il 4 novembre 2023, nell’ambito della trentesima edizione di Artissima, è stato assegnato il Premio Tosetti Value per la fotografia a Kiluanji Kia Henda.
Artissima si riconferma tra i più significativi appuntamenti internazionali per il contemporaneo. La trentesima edizione, diretta da Luigi Fassi, si è conclusa con un’affluenza di 34.000 visitatori superiore al dato delle precedenti edizioni.
In questo clima di grande soddisfazione si è svolta la quarta edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia, sostenuto da Tosetti Value Il Family office e nato dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà. La giuria, composta da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, Torino, Salvatore Vitale, direttore artistico di Futures Photography, Amsterdam, e Elena Volpato, conservatore della GAM – Galleria Civica di Arte Moderna, Torino, ha individuato in Kiluanji Kia Henda, presentato dalla galleria Fonti di Napoli, il vincitore della quarta edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia, “riconoscendo nel suo lavoro fotografico la capacità di farsi interprete dell’attuale situazione sociopolitica internazionale, a partire dai conflitti causati dallo sfruttamento dei combustibili fossili. Conflitti derivanti dalla lunga storia e dalle complesse dinamiche politiche dei decenni finali della guerra fredda e, ancor più a ritroso, dal tempo della lunga stagione coloniale. Nelle opere – nate all’indomani della guerra civile che ha segnato per decenni il suo Paese (1975 – 2002) – le linee di congiunzione dei gasdotti finiscono coll’unire idealmente territori che sono stati sui fronti opposti della storia come il Portogallo e l’Angola. La giuria ha riconosciuto nell’artista la capacità di trattare questi temi con la libertà umoristica e la leggerezza immaginativa di un racconto per immagini dove la fotografia non si fa documento ma luogo di un fertile paradosso: figure aliene di manichini argentati sembrano proiettare verso una dimensione ignota il peso della responsabilità e della colpa. Similmente intellettuali angolani appaiono ritratti mentre si reggono in equilibrio, con un che di braveria, sulle condutture petrolifere, come cavalcassero le linee del divenire del mondo o mentre si mettono in posa, con disincantato orgoglio, accanto a vecchi fusti di combustibile. Questo rovesciamento linguistico con cui Kiluanji Kia Henda restituisce al mittente l’iconografia del conquistatore, è quanto di più interessante e insieme spiazzante il lungo e necessario percorso del pensiero postcoloniale può oggi offrirci.”
Il Premio Tosetti Value per la fotografia è in stretto rapporto con “Prospettive. L’economia delle immagini”, piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea nata nel 2014 e curata da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato attraverso mostre e talk in sinergia con le ricerche macroeconomiche del Family office.
L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, ha l’opportunità di sviluppare un progetto in collaborazione con Tosetti Value. Come di consueto, nell’ambito del progetto viene acquisita un’opera dell’artista vincitore per la Collezione Corporate del Family office. I premiati delle passate edizioni sono: Raed Yassin presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde, Dubai (prima edizione); Fatma Bucak, presentata dalla galleria Peola Simondi, Torino (seconda edizione); Oroma Elewa, presentata dalla galleria In Situ – Fabienne Leclerc, Parigi, (terza edizione).
Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima